web analytics

Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione (TNR)

Movimento come “conoscenza”

Movimento come “conoscenza”

La Riabilitazione Neurocognitiva considera il movimento come una delle modalità che l'Uomo ha a disposizione per "conoscere" ed "assegnare senso al mondo". Attraverso il movimento, infatti, abbiamo la possibilità di interagire con il l'ambiente esterno ed acquisire quelle informazioni necessarie per l'organizzazione del nostro comportamento.

Leggi tutto »

Il corpo come “Superficie Recettoriale Somestesica”

Il corpo come “Superficie Recettoriale Somestesica”

Il nostro corpo svolge una funzione conoscitiva nei confronti del mondo esterno grazie alla possibilità di organizzare "frazionamenti", intendendo con ciò la capacità di orientare le superfici recettoriali in varie direzioni. Ogni lesione, ortopedica o neurologica, che interessi i sistemi di moto impoverisce questa proprietà così fondamentale per la costruzione di una interazione significativa con l'ambiente.

Leggi tutto »

Riabilitazione come Apprendimento

Riabilitazione come Apprendimento

La riabilitazione è una particolare forma di apprendimento che ha luogo in condizioni patologiche. È importante sottolineare che, per "Apprendimento", qui si intende un fenomeno biologico che è in grado di modificare concretamente la struttura fisica del soggetto, in questo caso, della persona malata. Questo principio è oggi ampiamente giustificato dalle numerose evidenze scientifiche che hanno dimostrato la plasticità dei tessuti, ed in particolare del sistema nervoso, con la sua modificabilità in rapporto alla esposizione a determinate esperienze.

Leggi tutto »